martedì 31 luglio 2012

Sclerosi multipla: riconoscere i sintomi iniziali


Quali sono i sintomi iniziale della sclerosi multipla?

I primi sintomi della sclerosi multipla compaiono solitamente tra i venti e i quarant’anni di età. La sclerosi multipla è una malattia che varia molto da paziente a paziente, ma anche da un attacco all’altro e spesso i sintomi iniziali si presentano in forme così lievi da essere difficile riconoscerla sin dalla prima fase.

La sclerosi multipla colpisce indifferentemente aree diverse del sistema nervoso centrale, i sintomi possono essere quindi molteplici e colpire zone eterogenee del corpo. Gli stessi, inoltre, non si manifestano mai nello stesso modo, hanno un andamento imprevedibile e non compaiono contemporaneamente, ma sono variabili nel tempo. I pazienti possono quindi avere sintomi diversi, con diversa intensità sia rispetto ad altri sia nello stesso caso, con lo trascorrere nel tempo.

I sintomi iniziali più comuni statisticamente possono essere quelli legati a problemi di equilibrio (cammina incerta, perdita di equilibrio e coordinazione…); mancanza di sensibilità o senso di intorpidimento ad un arto o a una parte del corpo; indebolimento della forza muscolare (soprattutto negli arti inferiori); le parti periferiche del corpo fredde e formicolii; dolori nevralgici in volto (occhi, labbra, naso, testa); problemi di vista (offuscamento, immagini sfocate…)…

Ma si possono poi a questi aggiungere altri sintomi (anche se in una percentuale inferiore di soggetti) come disturbi intestinali,  del linguaggio; nausea, vertigini, o inizio di paralisi (può comparire anche improvvisamente).

I disturbi cognitivi (problemi di memoria, di concentrazione, perdita di attenzione) sono, invece, assai rari nella fase iniziale e di solito compaiono in fase avanzata di malattia.

Alcuni di questi sintomi iniziali possono persistere poi nel decorso della malattia. Un esempio è il senso di affaticamento, la perdita di forza muscolare, la stanchezza fisica che, come abbiamo visto, può comparire fin dall’esordio della sclerosi multipla, ma può durare nel tempo.

2 commenti:

  1. Come si possono ridurre o eliminare i disturbi cognitivi nella fase iniziale.. quando il quadro della diagnosi non sempre ne riconosce la gravità riconducibile alla sclerosi m. ? come si possono combattere o meglio ridurre nel decorso della malattia: 1) IL SENSO DI AFFATICAMENTO 2) PERDITA DI FORZA MUSCOLARE £ STANCHEZZA FISICA nel decorso della malattia o permangono come DISABILITA' PERMANENTE? CI SONO FARMACI O ALTRE TERAPIE CHE POSSONO GUARIRE O RIDURRE AL MINIMO QUESTI SINTOMI INVALITANTI?

    GRAZIE

    RispondiElimina
  2. Mi è stato diagnosticato un carcinoma mammario in stadio 3 nell'agosto 2010. Un prezioso amico mi ha parlato del Dr. Itua Herbal Center in Africa occidentale. Mi ha dato il suo numero di telefono e indirizzo e-mail. L'ho contattato rapidamente per garantire che le sue medicine a base di erbe guariranno il mio cancro e guarirò per sempre, ho detto OK. Gli chiedo qual è il processo di guarigione, mi chiede di pagare le tasse che ho fatto e entro 7 giorni lavorativi mi ha inviato il erboristeria e poi mi ha chiesto che avevo detto al mio amico Gomez del farmaco a base di erbe, così mi ha dato di andare a berlo. Quindi dopo aver bevuto per due settimane, sono stato guarito, sono così grato e prometto che lo farò Consiglio a chiunque abbia il cancro e quello che sto facendo. Medicina di erbe Dr. Itua mi fa credere che ci sia speranza per le persone con malattia di Parkinson, schizofrenia, scoliosi, carcinoma della vescica, carcinoma del colon-retto, carcinoma mammario, carcinoma renale. Leucemia, carcinoma polmonare, carcinoma cutaneo, carcinoma uterino, carcinoma prostatico Fibromialgia,
    Sindrome da fibrodisplasia, epilessia, malattia da sclerosi, morbo di Dupuytren, diabete, celiachia, angiopatia, atassia, artrite, sclerosi laterale amiotrofica, morbo di Alzheimer, lupus, carcinoma adrenocortico. , Cancro alla cistifellea, Malattia trofoblastica gestazionale, Cancro alla testa e al collo, Linfoma di Hodgkin
    Carcinoma intestinale, carcinoma epatico, melanoma, mesotelioma, mieloma multiplo, tumori neuroendocrini
    Linfoma non Hodgkin, Cancro cervicale, Cancro orale, Cancro ovarico, Cancro del seno, Sarcoma dei tessuti molli, Cancro alla colonna vertebrale, Cancro allo stomaco
    , Cancro ai testicoli, Cancro alla gola, Malattia di Meniere, Cancro alla tiroide, Cancro vaginale, Cancro vulvare
    AIDS, Herpes, Malattia infiammatoria cronica, Disturbo della memoria,
    Ecco le sue informazioni di contatto ...... [Email ... drituaherbalcenter@gmail.com. Whatsapp ... 2348149277967]

    RispondiElimina