lunedì 19 marzo 2012

La Sclerosi multipla e la ricerca

La ricerca sulla Sclerosi Multipla mira a individuarne le cause, scoprire terapie efficaci e a valutare la qualità della vita del malato.
La ricerca sulla Sclerosi Multipla non ha ancora individuato i motivi per cui il sistema immunitario, che dovrebbe proteggere e difendere il nostro organismo, attacca, invece, il sistema nervoso centrale, danneggiando e causando la perdita della mielina – il rivestimento dei neuroni che protegge e velocizza l’invio dei messaggi tra neuroni.
Negli ultimi anni la ricerca sulla Sclerosi Multipla si sta concentrando nell’individuazione delle cause, ma purtroppo è ancora in corso e non si hanno ancora risposte definitive in merito.
La ricerca sta effettuando degli studi che riguardano il decorso della malattia, che varia da paziente a paziente. Esistono infatti periodi aggressivi, in cui si ha un consistente danneggiamento del rivestimento mielinico, a cui si alternano periodi di remissione – è in questi momenti che si riescono a effettuare i maggiori trattamenti di cura che mirano a ricostruire la mielina. Diversi possono essere i fattori che influiscono nell’insorgere della Sclerosi Multipla, come ad esempio l’etnia (più a rischio quelli di origine caucasica), l’ambiente ( clima temperato, aria inquinata), l’esposizione nei primi anni di vita a agenti infettivi, una predisposizione genetica.

La Sclerosi Multipla non si può definire come una vera e propria  malattia genetica, le percentuali di legame fra familiari è infatti molto bassa, intorno al 3-5% (arriva al 30% solo nel caso di gemelli eterozigoti).
La ricerca oltre che a muoversi intorno alle possibili cause di questa malattia, indaga riguardo possibili ed efficaci terapie e trattamenti in grado di bloccare o comunque rallentare il decorso. Fondamentali sono anche gli studi e le sperimentazioni sulla diagnostica, così da valutare la correttezza degli esami e individuare metodi sempre più corretti e semplici per il rilevamento della patologia nei pazienti. Molto è stato fatto anche sulla qualità della vita, con attente e opportune valutazioni che mirano a capire come il malato di Sclerosi Multipla possa svolgere le abituali azioni quotidiane e come anche i trattamenti di cura possano influire sul normale svolgimento della vita.

Nessun commento:

Posta un commento